Prende il via venerdì 19 dicembre, a San Marcello Piteglio, la prima edizione del percorso di libroterapia “Attraverso le stagioni: leggere se stessi nei romanzi”: sei incontri all’interno del progetto “Custodi di comunità: archivi e biblioteche per il benessere e il territorio” realizzato con fondi europei nell’ambito della programmazione regionale FSE+ 2021-27
GARFAGNANA – Un approccio innovativo, economicamente sostenibile e culturalmente arricchente per promuovere il benessere psicologico dei cittadini e per trasformare le biblioteche comunali in veri e propri centri di promozione della salute e del benessere.
Si intitola “AttraVerso le stagioni: leggere se stessi nei romanzi” il percorso di libroterapia, in partenza presso la Biblioteca di San Marcello Piteglio, rivolto a tutte le persone maggiorenni interessate, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili e a rischio di esclusione culturale. Un corso articolato in sei incontri, uno al mese, per un totale di 14 ore incentrato sull’importanza della lettura, sul potere terapeutico della lettura condivisa e sull’apprendimento delle tecniche di narrazione personale attraverso i libri.
Si tratta del primo corso che dà il via ufficiale al progetto “Custodi di comunità: archivi e biblioteche per il benessere e il territorio”, realizzato con fondi europei nell’ambito della programmazione regionale FSE+ 2021-27, all’interno della programmazione S.N.A.I. (Strategia Nazionale delle Aree Interne) che vede l’Unione Comuni Garfagnana capofila dell’Area Interna Garfagnana-Media Valle del Serchio-Lunigiana-Appenino Pistoiese.
L’Unione Comuni Garfagnana, capofila e beneficiario dell’intervento, si occuperà della gestione e coordinamento generale dell’intero progetto e svilupperà, per la propria area, corsi diffusi su tutta la Valle del Serchio (Garfagnana e Media Valle); mentre i partner di progetto – Unione Comuni Montana Lunigiana e Comune di San Marcello Piteglio – gestiranno, per l’area di propria competenza, le iniziative sul proprio territorio (rispettivamente Lunigiana e Appennino Pistoiese).
Il primo incontro è previsto per venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 16 presso la sede della Biblioteca Comunale al civico 159 in Piazza Matteotti a San Marcello Piteglio (PT). I seguenti appuntamenti sono in programma il 23 gennaio 2026, il 20 febbraio 2026, il 20 marzo 2026, il 17 aprile 2026 e il 22 maggio 2026.
Il numero massimo di partecipanti è 15 e la frequenza al corso è obbligatoria. È possibile iscriversi entro e non oltre martedì 9 dicembre 2025 inviando l’apposita modulistica all’indirizzo e-mail cultura@ucgarfagnana.lu.it Per informazioni e assistenza rivolgersi a: Comune di San Marcello Piteglio, Sede Biblioteca P.zza Matteotti, 159 San Marcello Piteglio – 0573-621290.
“Il corso mira a favorire il benessere emotivo e relazionale attraverso la lettura condivisa – afferma la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – e a fornire un’esperienza diretta di pratiche artistiche e culturali orientate al benessere psicofisico e alla promozione dell’inclusione sociale. Uno spazio di ascolto, di scambio e di crescita per stimolare riflessioni personali, sviluppare consapevolezza di sé e promuovere la partecipazione alla vita culturale del Comune”.
Come Iscriversi al corso
Per iscriversi al corso è necessario inviare la Scheda Iscrizione Partecipanti ed un documento di identià in corso di validità al seguente indirizzo mail cultura@ucgarfagnana.lu.it entro Martedì 9 Dicembre.