Scheda intervento
Intervento: E1.4
Titolo: E1.4 – Produzioni locali e comunità del cibo
L’intervento si propone di supportare ed incentivare lo sviluppo della cooperazione fra i soggetti coinvolti, a vario titolo, nelle filiere del sistema agroalimentare locale per la promozione e valorizzazione delle produzioni.
L’intervento persegue attività di sostegno ai prodotti di qualità con particolare attenzione all’agrobiodiversità, anche nell’ottica del consolidamento delle Comunità del Cibo e della Biodiversità già costituite nel territorio dell’Area interna (Comunità del Cibo di Crinale e Comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana), attivate nelle more della sottoscrizione dell’APQ.
La Comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana si è costituita nel novembre 2017, su iniziativa dell’Unione Comuni Garfagnana con finanziamento pubblico di Terre Regionali Toscane, quale prima esperienza pilota regionale, a cui hanno aderito 32 coltivatori ed allevatori custodi. Nel 2019 un gruppo di aderenti al progetto di Comunità del cibo si è organizzato in Associazione di promozione sociale (APS) al fine di concretizzare l’opera di valorizzazione dell’agrobiodiversità in Garfagnana.
La “Comunità del cibo di Crinale 20-40” dell’area Lunigiana si è costituita nel maggio 2021 in APS. La costituzione delle due Comunità del Cibo è maturata nell’ambito delle linee strategiche della SNAI, ma indipendentemente dall’accesso al regime di aiuto della presente scheda: diversi dei singoli produttori aderenti hanno avuto modo di accedere ai bandi del PSR 2014/2022 Regione Toscana sia per le misure ad investimento che per le misure di sostegno a progetti pilota e di innovazione.